jump to navigation

Benvenuto! aprile 12, 2009

Posted by adsdc2009 in Blog ADSDC.
Tags: , , , , , , , , , , , , ,
trackback

head

Carissimi Colleghi,
abbiamo discusso, ci siamo sentiti DISCRIMINATI, ci siamo sentiti OFFESI DA VESPA e ci siamo dovuti DIFENDERE. Nel frattempo però abbiamo messo le basi per una grande opportunità, quella di fondare finalmente

l’ASSOCIAZIONE DOTTORI IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE.

Perché un’Associazione? Intanto perché dal sondaggio è netta la preferenza per la forma associativa che rappresenta anche la veste giuridica più semplice (non necessitando di particolari ed interminabili iter burocratici) ma soprattutto per una condivisa opinione che connota come anacronistici gli ordini professionali esistenti e non era il caso di proporne la nascita di uno nuovo: quindi… che ASSOCIAZIONE SIA!!

Ebbene cosa ci proponiamo di fare? quale è il nostro scopo comune?

1. Rappresentare specificamente i laureati e i laureandi in SDC, differenziandoci nettamente ed unicamente per questo da quanto è oggi la consuetudine nel mondo della comunicazione.

2. Promuovere e tutelare lo specifico profilo professionale dei laureati in SDC.

3. Fare emergere – valorizzandola – “la piattaforma dei contenuti condivisi” da tutta la comunità dei laureati in SDC (statuto, codice deontologico ecc).

4. Ricercare la chiarezza normativa che assicuri la irrinunciabile coerenza e trasparenza per tutti.

5. Creare una forte identità associativa nella quale ciascuno di Noi possa riconoscersi e alla quale senta di appartenere profondamente.

Per raggiungere gli obiettivi è necessario.

1. In prima istanza, essere fortemente rappresentativi (dobbiamo attivarci per essere almeno in 5000 iscritti)
2. In seconda istanza, dobbiamo creare una struttura nazionale con diramazioni almeno regionali, che svolga le proprie funzioni fino alla convocazione della prima assemblea degli iscritti che saranno, nell’occasione, chiamati ad eleggere democraticamente i loro organismi sociali.

Come Associazione, ci attende un grande ed entusiasmante sforzo di organizzazione ma anche la certezza che il nostro corso di studi ci rende incredibilmente liberi nei pensieri e consapevoli del ruolo che siamo chiamati a svolgere non solo come comunicatori ma come difensori dei principi fondamentali che stanno alla base della formazione delle coscienza sociale. Perciò dobbiamo essere NOI i protagonisti della COMUNICAZIONE CHE CAMBIA. Se sei un laureato o un laureando in Scienze della Comunicazione, questa è la tua ASSOCIAZIONE, questa è la tua casa dove il protagonista sei TU.

Luigi Pilloni

Voglio ringraziare la collega Cristina Liguori che ha realizzato il logo secondo un concept che esprime la “molteplicità di saperi evidenziati da caratteri tipografici diversi, ricchezza nella differenza”.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...