jump to navigation

Cagliari, Società di Filosofia del Linguaggio, XVI Congresso Nazionale settembre 2, 2009

Posted by adsdc2009 in News.
Tags: , , , , , , , , , , ,
trackback

fin

“L’Università di Cagliari ospita quest’anno il Convegno nazionale della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, giunto alla sua XVI edizione. Organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione e ospitato nelle suggestive sale della Cittadella dei Musei, il congresso incentrato sul tema “Forme e Formalizzazione” si terrà dal 10 al 12 settembre.

La società italiana di Filosofia del linguaggio è stata fondata a Roma nel 1994, con il proposito di promuovere il contatto ed il confronto sistematico tra i docenti ed i ricercatori italiani di Filosofia del Linguaggio e delle discipline affini, attraverso la creazione di una comunità di studiosi nel cui ambito ogni prospettiva di ricerca potesse trovare pieno riconoscimento e appoggio. L’impegno principale della società è appunto l’organizzazione del congresso annuale, che è stato svolto su diverse sedi e su varie tematiche dalla fondazione ad oggi. Il primo presidente della società, dal 1994 al 1997 è stato Tullio de Mauro. Attualmente il presidente in carica è Daniele Gambarara.

A discutere della natura dei linguaggi, naturali e formali, saranno esperti italiani e stranieri provenienti dalla semiotica, dalla filosofia del linguaggio e della mente, dalla linguistica computazionale e dalla logica matematica. Il professor Eric Landowski (del CNRS di Parigi) aprirà il convegno con la relazione Une heuristique risquéè. Tra gli argomenti di cui si discuterà nel fitto programma delle tre giornate vi sono temi di grande attualità, al centro del dibattito scientifico del settore: dal rapporto tra mente, corpo e linguaggio agli spazi discorsivi, la nozione di forma verrà esaminata dalle molteplici prospettive rappresentate. Nella sezione dedicata ai formati della comunicazione troviamo anche gli spazi multimediali di gameplay e l’ormai onnipresente Facebook. Gli interventi più orientati alla logica e alla formalizzazione dedicano spazio a fenomeni di difficile trattamento nel linguaggio come vaghezza, ambiguità, contraddizione e relativismo. Infine le frontiere della tecnologia informatica e del web semantico saranno oggetto della sessione del sabato mattina. In un’originale sezione poster, la cui discussione con gli autori avverrà venerdì in tarda mattinata, sono presentate problematiche tradizionali e nuove, che spaziano da Wittgenstein e la forma del non detto a fiction e docu-fiction, problemi di traduzione e questioni epistemologiche legate alla comunicazione scientifica.

Tra i sostenitori e gli sponsor dell’evento vi sono l’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, il Comune di Cagliari, la Fondazione Banco di Sardegna, Il consorzio interuniversitario per l’università Telematica UnitelSardegna, il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche dell’Università di Cagliari e lo stesso ateneo cagliaritano, il corso di laurea in Scienze della comunicazione e la libreria CUEC.

Il programma completo del convegno e tutte le informazioni logistiche si trovano sul sito www.formeformalizzazione.it “.

Visita il corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Cagliari  http://com.unica.it/ :

la partecipazione degli studenti SDC (gratuita)  è vivamente consigliata visti gli argomenti  strettamente legati alle tematiche inerenti il corso di studio.

Condividi su

Annunci

Commenti»

1. Adelina - settembre 3, 2009

Che bella iniziativa! Ci sarò sicuramente 🙂

2. Piero - settembre 3, 2009

Spett.le Redazione, grazie per la diffusione che state dando al nostro congresso, che non sarà una barbosa discussione tra addetti ai lavori, ma un’ occasione di confronto e di studio preziosa per quanti si muovono nel mondo della comunicazione (quindi del linguaggio) attraverso le sue forme tradizionali ma anche attraverso le forme che più propriamente sono state sviluppate per la società dell’informazione e della comunicazione, senza dimenticare i social network e il web 2.0 . In queso sito argomento frequente è la nuova comunicazione, ebbene nelle varie relazioni, parleremo proprio di questo. Grazie a quanti intendono partecipare, il tempo dedicatoci sarà ben speso.

3. Alessia - settembre 5, 2009

Finalmente una due giorni all’insegna del pensiero critico, della conoscenza e della speculazione scientifica. Unirò l’utile al dilettevole, un fine settimana tra studio, mare e tintarella… e domenica sera? a Roma:-)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...